Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

giovedì 7 ottobre 2010

The Tower of London - La Torre di Londra




Proveniente dalla City mi dirigo sulla riva del Tamigi e da lontano intravedo la mia meta finale: il Tower Bridge e la Torre di Londra.










Alle 16:35 arrivo finalmente davanti alla Tower of London.
Ho sempre osservato questa specie di castello dalla parte opposta del Tamigi oppure percorrendo il Tower Bridge e mi sono sempre chiesto cosa mai ci sarà li dentro e se vale la pensa entrarci e visitarlo.

Acquisto il biglietto per l'ingresso (17 pound), approfitto per espletare qualche bisognino nei bagni messi a disposizione dei turisti (0,50 centesimi ben spesi) e finalmente posso tranquillizzare lo stomaco con un sandwich acquistato in un negozietto nella City.
Un ricco sandwich con pollo, pomodori, lattuga e cetrioli ... il tutto condito con una salsa non meglio idendificata ... ma con 2 pound non è che si può pretendere di mettersi a contestualizzare il tipo di salsa.










Passeggiando all'esterno della Torre sulla riva del Tamigi avrei desiderato anche assaggiare alcune ostriche affogate nello champagne ... mi sono solo limitato a fotografarle e videoriprenderle.










Dopo essermi strafogato il paninozzo inizio il tour nella Torre di Londra.
Devo ammettere che ... girare tra le varie stanze di questa specie di castello, incamminarsi lunghi i tanti percorsi e camminatoi da l'impressione di rivivere "momenti storici".
Infatti questo complesso di fortificazioni fu teatro di innumerevoli e celebri episodi storici ed è ancora oggi tradizionalmente uno dei simboli della monarchia inglese e custodisce tra l'altro i preziosi gioielli della Corona.










La Torre fu costruita dal 1066 al 1078 da Guglielmo I il Conquistatore.
Egli fu il primo re dell'Inghilterra della dinastia dei Normanni e conquistò il territorio inglese invadendolo con l'appoggio di una vasta coalizione europea.
Si fece incoronare a Westminster e divenne quindi capostipite della dinastia normanna d'oltremanica.
Egli ordinò che la "Torre Bianca" venisse costruita all'interno delle mura nella zona sudest adiacente al Tamigi.
Questa fortezza serviva sia per proteggere i Normanni dalla gente della “City of London” sia per proteggere la città stessa dagli invasori esterni.

In seguito Enrico III trasformò la torre nella principale residenza reale.









Questa fortezza medioevale fu utilizzata anche come prigione per personaggi di alto rango e per dissidenti religiosi.
I personaggi di alto rango erano incarcerati in condizioni di relativo comfort.
Viceversa i dissidenti religiosi erano trattati più severamente e spesso torturati.
I criminali non appartenenti alla classe nobiliare, venivano solitamente impiccati in esecuzioni pubbliche all'esterno della torre.
La Regina Anna Bolena, decapitata nel 1536 per tradimento contro Re Enrico VIII, si dice venga spesso avvistata mentra cammina attorno alla torre con la testa sotto braccio.
L'ultima esecuzione all'interno della Torre fu quella della spia tedesca Josef Jakobs il 14 agosto 1941.










Tra gli strumenti di tortura utilizzati nella Torre i più terribili furono la Cicogna e la Ruota.
La "tortura della cicogna" si effettuava con uno strumento che creava la sofferenza della vittima attraverso l’immobilizzazione con cerchiatura al collo della testa e contemporaneamente dei polsi e delle caviglie.
La "tortura della ruota" consisteva invece nel legare il condannato per il polsi e le caviglie ad una grande ruota e con una mazza gli venivano rotte le ossa di braccia e gambe.
Alla fine per abbreviare l'agonia gli veniva dato il colpo di grazia sullo sterno, provocandone la morte.















Dagli archivi Anne Askew risulta esser stata l’unica donna sottoposta a tortura.
Fu arrestata nel 1546 con l’accusa di eresia.
A Sir Anthony Kingston, ufficiale della Torre di Londra, fu ordinato di torturare Anne nel tentativo di costringerla a rivelare i nomi degli altri Protestanti.
Anne fu torturata con la Ruota.
Kingston fu così impressionato dal coraggio e dall’atteggiamento di Anne, che si rifiutò di proseguire con le torture.
Purtroppo il suo destino era ormai segnato ... fu bruciata viva nella pubblica piazza in quanto "eretica".

Nel leggere dalla guida queste notizie storiche e nel vedere quegli strumenti di tortura viene da chiedersi: come mai la religione "derivante dagli insegnamenti di Gesù" era così terribile quanto si trattava di giudicare e condannare, tra indicibili sofferenze e incredibili torture, persone giudicate come eretici, streghe o omosessuali??















Nel 1974, ci fu l’esplosione di una bomba nella "White Tower" con un morto e 41 feriti.
L’attentato non è mai stato rivendicato, tuttavia la polizia che investigò sul caso ebbe diversi sospetti che l’IRA fosse coinvolta.









Oggi la più bella fortezza medioevale d'Inghilterra è principalmente un’attrazione turistica.
Nella Jewel House sono conservati (e visitabili) i gioielli della corona, una collezione di oggetti preziosi, corone varie utilizzate da diverse regine e pietre preziose.
Originariamente il tesoro reale era conservato nell'abbazia di Westminster ma dal 1303, per questione di sicurezza, fu dislocato nella torre di Londra.

Avviso per i visitatori: è purtroppo vietato fare foto e video.

Ci sono molte stanze dell'Armeria Reale in cui è esposta una ricca collezione di armature.
E' inoltre possibile visitare uno scampolo delle mura della fortezza romana.

Nell'osservare l'armatura qui di fianco una coppia di italiani, tra risatine ironiche, hanno espresso il seguente commento: "Ma cosa ci teneva in quel posto? ... un mini bazooka?".

Beh ... in effetti ... !!

La torre è presidiata dagli “Yeomen Warders” (conosciuti anche come Beefeaters, cioè Mangiatori di carne), i quali fungono da guide turistiche, sicurezza, e sono loro stessi un’attrazione turistica.










Ogni sera, le guardie partecipano alla “Cerimonia delle Chiavi”, per rendere sicura la torre durante la notte.

Sarà pure una bella divisa quella delle Giubbe Rosse di sua Maestà ... però nel vedere un uomo che deve stare per ore tutto immobile, con un berrettone che gli copre gli occhi, bersagliato da fotocamere e videocamere, con turisti che si mettono in posa al suo fianco ... che ogni tanto si muove mimando una marcetta comica ... beh ... mi è scappato un pensiero ad alta voce ... "ma che vita di m--da !!"










Chi sono i più celebri abitanti della Torre??
Incredibile ma vero ... è una colonia di corvi.
È comunemente risaputo che ci sono sempre stati almeno sei corvi all'interno della residenza.

Una leggenda racconta che Carlo II ordinò la loro rimozione in seguito alle proteste dell’astronomo reale John Flamsteed, il quale lamentava disturbi nelle osservazioni dovuti al passaggio dei corvi.

Tuttavia essi non furono eliminati poiché a Carlo fu riferita una leggenda secondo la quale, se tutti i corvi avessero lasciato la Torre di Londra, la monarchia e l’intero regno sarebbero caduti.
Re Carlo non se la sentì di sfidare il fato e decise di spostare l’osservatorio a Greenwich.

Non si sa quando i corvi si stabilirono qui per la prima volta, tuttavia, le ricerche di Geoff Parnell, lo storico ufficiale della torre, hanno trovato che i primi documenti riguardanti i corvi nella torre risalgono al 1895.

A dispetto della leggenda, alla fine della Seconda guerra mondiale la torre era completamente priva di corvi.
Essi perirono a causa dello shock subito durante i bombardamenti.
Prima della riapertura al pubblico della torre alla fine della seconda guerra mondiale (il 1 gennaio 1946) ci si assicurò che una nuova comunità di corvi fosse presente.

Attualmente, (a detta della guida ma io ne ho visto di meno) ci sono nove corvi, le cui ali sono state sfoltite per evitare che volino via e sono accuditi da uno dei Yeomen Warders.

Sono rimasto quasi due ore dentro la Tower of London, l'ho visitato nella sua interezza ... e alla fine la stanchezza inizia a farsi sentire ... e i piedi chiedono di fermarsi per riposarsi un pò.

Mi siedo su una panchina davanti al Tower Bridge e mentre i piedi si riposano (quanta voglia di togliermi scarpe e pedalini!!) cerco di dare sollievo anche al palato ... dando l'assalto al secondo sandwich "pollo e ortaggi vari".

Nessun commento:

Posta un commento