Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

sabato 30 ottobre 2010

Giorgio Tirabassi, il Paolo Borsellino televisivo, alla cerimonia di premiazione del XV° Premio Paolo Borsellino

Giorgio Tirabassi è stato protagonista del film "Paolo Borsellino" diretto da Gianluca Maria Tavarelli.

Il film è interpretato, oltre che da Giorgio Tirabassi (Borsellino), da Ennio Fantastichini (Giovanni Falcone), Daniela Giordano (Agnese, moglie di Borsellino), Andrea Tidona (Rocco Chinnici), Claudio Gioè (Antonio Ingroia), Ninni Bruschetta (Ninni Cassarà), Pietro Biondi (Antonino Caponnetto).

Nel commentare il riconoscimento ricevuto dagli organizzatori del XV° Premio Paolo Borsellino Giorgio Tirabassi afferma che non si sente meritevole di tale premio rispetto agli altri premiati presenti.




MOTIVAZIONI

Giorgio Tirabassi, che ha conquistato un posto indelebile nella storia del Premio come interprete eccellente del film Paolo Borsellino, riceve il premio 2010 per l’approccio artistico ai personaggi da lui interpretati che diventa sempre impegno civile reale e consolidato.

Dall’Oliviero di “Verso sera” dell’Archibugi a “Un’altra vita” di Mazzacurati, dal “Branco” di Marco Risi, fino a Nicola de “La pecora nera” di Celestini.

Giorgio Tirabassi riceve il premio per il suo impegno nel campo artistico e culturale che è stato già stato assegnato nelle scorse edizioni a Fabrizio De Andrè, Dario Fo, Franca Rame, Comencini, Monicelli, Moni Ovadia, Branduardi.

A Giorgio Tirabassi il Premio per l’impegno sociale e civile per aver affermato e testimoniato il valore dell’impegno civile e culturale sul degrado sociale ed ambientale.

Per aver raccontato con calore e umanità anche in teatro la vita dei giovani della periferia, giovani soli, abbandonati a se stessi, ad una esistenza fatta di emarginazione e precarietà.

Soprattutto morale.

Nessun commento:

Posta un commento