Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

sabato 30 ottobre 2010

Maurizio Artale, del Centro Padre Nostro onlus di Palermo, alla cerimonia di premiazione del XV° Premio Paolo Borsellino

Maurizio Artale è il responsabile del centro “Padre nostro” di Palermo fondato da don Pino Pugliesi.
Don Puglisi era parroco a San Gaetano dal 29 settembre 1990, nel quartiere Brancaccio di Palermo, controllato dalla criminalità organizzata attraverso i fratelli Graviano, capi-mafia legati alla famiglia del boss Leoluca Bagarella.

Il centro “Padre nostro” fu inaugurato a Brancaccio il 29 gennaio 1993 con lo scopo di promozione umana e la evangelizzazione.

Il 15 settembre 1993, il giorno del suo 56º compleanno viene ucciso dalla mafia, davanti al portone di casa, a causa del suo impegno sociale, per aver intrecciato i temi di pace e di legalità dando sostegno alle fasce più deboli.




MOTIVAZIONE

Il centro “Padre nostro” onlus di Palermo che fu fondata nel quartiere palermitano di Brancaccio da don Giuseppe Puglisi come luogo per coniugare evangelizzazione e promozione umana, si colloca con perfetta coerenza in questo progetto, perché nel suo intenso agire quotidiano, ha intrecciato i temi della pace, della legalità e della giustizia sociale.

Anche dopo la morte di Don Puglisi ucciso dalla mafia nel 1993 il centro “Padre nostro” è riuscito a coniugare solidarietà e alti standard di efficienza organizzativa attraverso l'impegno di tutti gli operatori, volontari e collaboratori, in un contesto di intervento particolarmente complesso.

Per il profondo e sentito impegno, rivolto al riscatto umano e sociale delle fasce più deboli ed emarginate, seguendo e attuando il segno caritatevole e religioso di don Pino Puglisi, eroico esempio di abnegazione e solidarietà cristiana, sostenendo itinerari formativi e offrendo luoghi accoglienti, aperti e fraterni, il primo dei Premi “Paolo Borsellino” 2010 va al centro “Padre nostro” onlus di Palermo.


Il blog "PacotVideo di Cicconi Vincenzo" ringrazia i gestori del sito ufficiale del centro “Padre nostro” per aver inserito all'interno del loro sito il video realizzato dalla PacotVideo.

Nessun commento:

Posta un commento