Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

giovedì 7 ottobre 2010

Alla scoperta dei London Docklands ... St Katharine's dock




Attraverso il ponte più famoso di Londra, il Tower Brdge e, senza volerlo, mi ritrovo in un posticino, di primo acchitto, molto romantico.
Una darsena con belle barche a vela, circondata da tante case e con un palazzo con annesso ristorante tutto infiorato.










Avevo letto dei "docklands" però ancora non avevo compreso cosa effettivamente fossero.
Praticamente mi ritrovo al St Katharine's dock, un luogo inconsueto a due passi dalla City, oggi arricchito da un piccolo porto turistico, negozi e caffetterie, nonché appartamenti di lusso (probabilmente tra i pochi a presentare le classiche persiane avvolgibili così tanto in uso in Italia).










I London Docklands fin dal 1800 erano un complesso di infrastrutture portuali lungo le rive del Tamigi.
St Katharine Docks, uno dei dockland più importanti di Londra, è stata gravemente danneggiata dai bombardamenti tedeschi durante la seconda guerra mondiale e in seguito non sono mai stati pienamente recuperati e utilizzato come porto commerciale.










A causa della incapacità di far fronte alle grandi navi moderne fu una delle prime ad essere chiusa, nel 1968, e le infrastrutture sono stati venduti al Greater London Council.
La maggior parte dei capannoni sono stati demoliti e in gran parte sostituite da moderni edifici commerciali nei primi anni 1970, con le banchine stesse diventando un porto turistico.

Nessun commento:

Posta un commento