Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

sabato 30 ottobre 2010

A Roberto Saviano il Premio Nazionale Paolo Borsellino 2010.












"Il potere, mai come ora, sente di scricchiolare ...
tutto sembra che stia finendo ...
dobbiamo resistere ancora un poco ma sta finendo ...
credo che dobbiamo avere fiducia in questo.
"

Questo è stato sicuramente il passaggio del discorso di Roberto Saviano più applaudito dal numeroso pubblico accorso al Teatro Odeon di Roseto degli Abruzzi per assistere alle premiazioni della 15° edizione del Premio Paolo Borsellino.

FRASI PROFETICHE !!





Roberto Saviano ha chiuso il suo discorso con una pillola-verità ...
"VERITA' E POTERE NON COINCIDONO MAI".

Lo scrittore e, prossimamente, "autore televisivo" del programma di RAI 3 "Vieni via con me" con Fabio Fazio si è detto emozionato di ricevere un premio intitolato a Borsellino soprattutto perchè ricevuto in Abruzzo ...
"terra che amo moltissimo per una piccola forma di narcisismo che ho ... è stata la prima regione a darmi la cittadinanza onoraria".






















MOTIVAZIONE PREMIO 2010 A ROBERTO SAVIANO

Sapere, capire diviene una necessità, l'unica possibile per considerarsi ancora uomini degni di respirare.

Roberto Saviano agisce in prima per­sona e nella soci­età civile, con­tro le mafie, le ingius­tizie, con­tro l’ambiente dev­as­tato, con­tro i traf­fici ille­gali di rifiuti e la com­pia­cenza dei rap­p­re­sen­tanti dello Stato cor­rotti.

Con uno stra­or­di­nario sac­ri­fi­cio per­son­ale, pagando un prezzo altissimo per il suo impegno pro­fuso in difesa e per la pro­mozione dei val­ori della lib­ertà, dell’informazione, della democrazia, della legal­ità.

Una legal­ità vera, quella che sta den­tro il nome di Paolo Borsellino: non il vuoto legal­ismo dei ben­pen­santi, il secu­ri­tarismo che aggre­disce i lavavetri ma è con­nivente con l’illegalità dif­fusa della polit­ica, chi­ude gli occhi davanti alle truffe dei potenti e rimane silente e dunque com­plice davanti ai furti di Stato.

Con­duce una lotta quo­tid­i­ana e nobile con­tro il male asso­luto delle mafie, dell’angheria, della cor­rut­tela dif­fusa e del silen­zio com­plice, con la forza delle idee per portare sem­pre avanti in suo impegno di gius­tizia, a qual­si­asi costo, per costru­ire un futuro migliore.

Per tutti.

A Roberto Saviano il Premio Nazionale Paolo Borsellino 2010.



















































Nessun commento:

Posta un commento