Sogno di un mattino di mezzo inverno è un video in "controtendenza" rispetto alla marea di cortometraggi a soggetto scolastico presenti sulla rete e che propongono un' immagine deleteria di scuola, di educatori e di studenti, un' immagine certamente non positiva, nè formativa nè costruttiva ... per nessuno...!
Questo video vuole suggerire uno spunto di riflessione su un contrasto: la scuola com'è (e con i risultati che dà...) e la scuola come è stata o come dovrebbe essere per riappropriarsi della sua funzione primordiale, unica ed eterna, quella di rendere migliori gli istinti naturali dell' uomo...per formare i cittadini di domani...!
E' solo un sogno di una povera professoressa delusa e frustrata nel suo desiderio di "insegnare"?...nel veder migliorare a ritmi frenetici le tecnologie di comunicazione di massa e contemporaneamente peggiorare la cultura, l' affinamento della sensibilità, l' umanità ed i rapporti interpersonali...?
Questo video è un MESSAGGIO...a buon intenditor poche parole! Il video è stato realizzato all'interno dell'Istituto Professionale di Stato per i servizi Commerciali, Turistici e Alberghiero "L. Di Poppa".
Soggetto, progettazione, sceneggiatura, regia di Luciana Roscioli.
Le riprese sono state realizzate da Rino Orsatti, giornalista di una emittente televisiva teramana.
Il successivo montaggio audio video è stato realizzato dalla PacotVideo di Vincenzo Cicconi di Teramo il 01-06-2008.
Nessun commento:
Posta un commento