Si tratta del centro di Londra topografico e simbolico.
Tutte le distanze delle strade sono misurate da qui e, al suo centro, la Colonna di Nelson è uno dei simboli londinesi più importanti.
I magnifici edifici della South Africa House, della Canada House e della National Gallery occupano tre lati della piazza mentre il quarto è aperto su Whitehall.
Il lato nord della piazza è occupato dalla National Gallery.
La Canada House si trova sul lato ovest e la South Africa House a est.
Nel lato sud si trova i Grand Buildings con la loro bella galleria e furono costruiti nel 1880 come Gran Hotel.
Il nome della piazza deriva dalla Battaglia di Trafalgar del 1805, durante la quale l’Ammiraglio Nelson, il più grande eroe navale britannico guidò le truppe verso la famosa vittoria contro le forze franco-spagnole guidate da Napoleone.
Nelson fu ucciso in battaglia.
La piazza, importante polo sociale londinese, fu progettata da John Nash e costruita tra il 1830 e il 1840.
Una colonna, alta 50 metri, presenta sulla sua sommità la statua di Lord Nelson però le cronache dell’epoca ricordano che, prima che la statua vi fosse installata, 14 muratori cenarono sulla sommità della colonna … incuranti dell’altezza.
Quattro impassibili leoni, opera di Edwin Landseer, furono aggiunti a guardia della base 25 anni più tardi.
La chiesa sulla piazza, la cui torre, di notte, è completamente illuminata da proiettori, è St Martin In The Fields, costruita nel 1726 da James Gibbs.
Lo splendido edificio è famoso in quanto ospita concerti, oltre ad essere un vivace luogo di ritrovo e di ricreazione.
Ogni giorno è animato da un mercato di vestiti e di artigianato, mentre nella sua famosa cripta si trovano negozi di souvenir, una galleria d’arte, il London Brass Rubbing Centre, e l’eccellente Cafè in the Crypt.
La piazza, gremita di piccioni, è un popolare luogo di incontro per dimostrazioni, manifestazioni e per la celebrazione del Capodanno.
Nessun commento:
Posta un commento