Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

martedì 19 luglio 2011

Muore l'ex ministro Remo Gaspari. Si chiude davvero un’epoca!


La morte di Remo Gaspari chiude veramente un’epoca.
Più volte ministro democristiano, uomo di governo e punto di riferimento nonché leader della Dc in Abruzzo, il politico novantenne è stato comunque un esempio di democrazia e ha praticamente costruito da solo o quasi la storia della nostra regione.

Questo politico di razza che nacque a Gissi nel lontano 10 luglio del 1921, Gaspari è stato uno dei politici italiani più longevi, tanto da poter dire che ha trascorso gran parte della sua vita in Parlamento.

Fu eletto la prima volta deputato nel 1953 e da allora è stata una entusiasmante cavalcata nel consenso unanime degli elettori: rieletto, infatti, nel '58 e poi ancora nel '63, nel '68, con un numero di consensi costantemente crescente, fino al record del 1987, quando gli abruzzesi gli tributarono una sorta di plebiscito: 177.665 voti.

Gaspari venne rieletto anche nel '92, alla vigilia della fine della cosiddetta prima repubblica, con 88.500 voti, di meno, ma solo perché frutto della riforma elettorale. Costellata d’ incarichi la sua carriera, di sottosegretario oltre che di ministro, ha utilizzato le sue varie cariche per aiutare gli abruzzesi in difficoltà tanto che tutti lo chiamarono “lo zio Remo”.

Solo una decina di giorni fa il Consiglio regionale aveva voluto celebrare, con una seduta solenne, i 90 anni di Remo Gaspari, compiuti lo scorso 10 luglio e il governatore Gianni Chiodi aveva assegnato a Gaspari l’onorificenza de “il Guerriero di Capestrano”.


*************************

Articolo redatto da Sergio Scacchia, autore tra l'altro di due libri:
"Silenzi di Pietra" e "Il mio Ararat".


*************************

Riprese di Vincenzo Cicconi della Pacotvideo.
Il video integrale (intervista realizzata da Leo Nodari di Società civile e intervento pubblico durante il decennale della rivista "Il Fino"), della durata di 23 minuti circa, è stato pubblicato integralmente su Facebook e su 3 canali di video sharing:
(Vimeo - Blip.TV - Kewego) gestiti dalla PacotVideo.

Il video con la sola intervista è stata pubblicata su YouTube e su DailyMotion di Virgilio.
Il video con il solo intervento pubblico è stato pubblicato su DailyMotion di Virgilio.

E' inoltre pubblicato su tre blog anch'essi gestiti da Vincenzo Cicconi della Pacotvideo:

- blog della Città di Teramo
- blog della PacotVideo
- blog di Pensieri Teramani

Nessun commento:

Posta un commento