Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

sabato 7 novembre 2015

Premio Borsellino 2015 - 01 - Presentazione del Premio e saluti delle autorità

Video con la presentazione del Premio Borsellino 2015 da parte di Gabriella Sperandio, presidente dell'Associazione Falcone e Borsellino che organizza la manifestazione.
A seguire (al minuto 3:22) don Aniello Manganiello, da quest'anno presidente del Premio Paolo Borsellino e Marco Alessandrini (al minuto 5:42), sindaco di Pescara.
La giornata finale con la Cerimonia di Premiazione della 20° Edizione del Premio Borsellino con relative premiazioni si è svolta a Pescara il 7 novembre 2015 ed è stata presentata da Oscar Buonamano, coordinatore del Premio.
Riprese e post produzione video di Vincenzo Cicconi (www.PacotVideo.it)



Il Premio Borsellino 2015 si è svolto dal 23 ottobre al 7 novembre ed ha coinvolto tutti capoluoghi di Provincia dell'Aquila.
Il programma è stato molto ricco e variegato.

Qui di seguito una breve cronistoria del Premio Borsellino tratta dal sito ufficiale del Premio.

L’associazione Culturale Onlus “Società Civile” di Teramo ha istituito nel 1992 il Premio Nazionale Paolo Borsellino per la legalità e l’impegno sociale e civile che si svolge con il patrocinio gratuito delle principali istituzioni della Regione Abruzzo.

Il premio è stato creato il 3 dicembre del 1992 da Antonino Caponnetto alla presenza di Rita Borsellino, che ne fu primo presidente fino al 2002.

Il premio intende testimoniare ammirazione, gratitudine ed affetto a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d’impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nella propria azione sociale e politica contro la violenza e l’ingiustizia, ed in modo particolare per l’impegno profuso in difesa e per la promozione dei valori della libertà, della democrazia e della legalità.

Il Premio Borsellino è l’unico Premio in Italia intitolato a Paolo Borsellino

Il Premio Borsellino dall’anno 2007 riceve la Targa del Presidente della Republica a riconoscimento dell’alto valore sociale riconosciuto alla manifestazione che da 10 anni gode dell’Alto patronato.

Il Premio Borsellino nell’anno 2008 ha vinto il “Premio Flare” istituito dalla Comunità Europea (solo tre premi in Italia tra 70 progetti educativi premiati in Europa)

L'XI° Premio Borsellino nell’anno 2006 ha partecipato il Presidente Giorgio Napolitano e chiuso da Don Luigi Ciotti.

Il XII° Premio Borsellino nell’anno 2007 è stato aperto dal Presidente Oscar Luigi Scalfaro e chiuso dal Procuratore Nicola Gratteri e Raffaele Cantone.

Il XIII° Premio Borsellino nell’anno 2008 è stato aperto dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi (al 26° minuto) e chiuso dal Procuratore Nazionale antimafia Pietro Grasso.

Il XIV° Premio Borsellino nell’anno 2009 è stato chiuso dal Presidente della Camera Gianfranco Fini con il Procuratore Nino Di Matteo.

Il XV° Premio Borsellino nell’anno 2010 è stato chiuso dallo scrittore e giornalista Roberto Saviano, con Antonio Ingroia e Sandro Ruotolo.

Il XVI° Premio Borsellino nell’anno 2011 è stato chiuso dai Procuratori Luca Tescaroli e Anna Canepa.

Il XVII° Premio Borsellino nell’anno 2012 è stato chiuso dal Procuratore Roberto Scarpinato con i Procuratori Vittorio Teresi, Antonello Ardituro e Federico Cafiero De Raho.

Il XVIII° Premio Borsellino nell’anno 2013 è stato chiuso dal Procuratore Franco Roberti con Don Patriciello, Giovanni Tizian.

Il XIX° Premio Borsellino nell’anno 2014 è stato chiuso dal Procuratori Francesco Del Bene e Roberto Tartaglia con Lea Savona e Giorgio Bongiovanni.

In questi anni oltre 800 sono i testimoni, scrittori, artisti, politici, magistrati, insegnanti uomini più o meno noti che hanno portato il loro contributo ai “10 giorni per la legalità” del premio.


Nessun commento:

Posta un commento