Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

giovedì 7 ottobre 2010

The Monument di Londra (2010-10-07) - Monumento al grande incendio di Londra





The Monument si trova all'incrocio tra Monument Street e Fish Street Hill, nella City di Londra.
Per recarmi al "The Monument" alla stazione di Piccadilly Circus prendo la linea marrone "Bakerloo Line" e scendo alla stazione di "Embankment".
Qui si può decidere di prendere la linea gialla "Circle Line" o quella verde "District Line".
Scelgo la "Circle Line" e in un battibaleno arrivo alla stazione di Monument.










Il "Monumento al grande incendio di Londra" (Monument to the Great Fire of London), più comunemente chiamato "The Monument" si trova a pochi passi dall'uscita della stazione metropolitana.
Esso è stato costruito, su disegno dell'architetto Christopher Wren, tra il 1671 ed il 1677 per ricordare appunto la tragedia del grande incendio di Londra del 1666.

Mentre leggevo queste "informazioni storiche" mi sono stupito del fatto che "in soli 6 anni" e con gli strumenti dell'epoca sono riusciti ad erigere questo monumento ... con all'interno un percorso a chiocciola ... mentre oggi il popolo italiano non si indigna se si fa un raffronto con l'attualità della nostra Italia ... dove per fare un'opera pubblica occorrono decenni ... con costi decuplicati.

Chissà se nel 1671 esistevano mazzette e tangenti o corruzioni politiche sulle opere pubbliche?
Mi piace pensare che all'epoca gli episodi di corruzione erano limitati ... forse perchè vigeva il taglio delle mani per i ladri di "denaro pubblico".

Mi attardo un pò a fotografare e videoriprendere l'esterno della grande colonna dorica, che dista esattamente 202 piedi (tanti quanto la sua altezza) dal luogo in cui iniziò il fuoco.










Dopo aver curiosato all'esterno mi reco alla cassa, pago il biglietto (3 pounds), mi addentro all'interno e inizio a "scalare" i 311 gradini che conducono fino alla cima (da dove si ha la possibilità di ammirare il panorama di Londra dall'alto.


Arrivo alla meta con un un pò di affanno ... però il panorama merita un pò di fatica.

Certamente lo spettacolo non è lo stesso che si può assistere dall'alto della Cupola della Cattetrale di Sain Paul però è bello poter dire ... "lassù ci sono stato anche io".

Altra differenza tra la "balconata" in cima alla Cattedrale e quella sul "Monument" è che in quest'ultimo caso, per evitare eventuali suicidi è stata totalmente "avvolta da una rete di metallo.

Lo spazio è un pò scarno ed occorre sperare di non trovare troppa folla altrimenti non c'è possibilità di godersi con tranquillità il paesaggio.
Appena arrivato eravamo poche unità e sono riuscito a scattare le foto e ad effettuare le videoriprese ... giusto in tempo prima dell'arrivo di una scolaresca.

Le attrattive "panoramiche" più importanti che si possono intravedere dall'alto?
1 - Il cupolone della Cattedrale di Saint Paul
2 - Il Tamigi con "The Tower Bridge", uno dei simboli turistici di Londra e alla sua destra "The
City Hall di Southwark", struttura di forma ovale, sede dell’amministrazione comunale di Londra










3- La City con i suoi grattacieli "finanziari" come il 30 St Mary Axe, meglio conosciuto come il "cetriolo" di vetro (The Gherkin)
4 - In lontananza l'inconfondibile ruota di Londra ... il London Eye.










In 3 minuti esatti ridiscendo i 311 scalini a chiocciola e prima di uscire dal "Monument" vengo omaggiato da un diplomino dove è scritto ... "This is to certify that has climbed the 311 steps of the Monument" ... tradotto ... "Si certifica che ha scalato i 311 gradini del Monumento "









The Monument era rimasto chiuso dal 30-07-2007 fino al 16-02-2009 per essere restaurato e per apporre la nuova balaustra e la gabbia per la piattaforma panoramica.
Il progetto di restauro del monumento ha successivamente vinto diversi premi.
Il 16-06-2010 ha vinto il prestigioso "City Heritage Award" che viene assegnato da 30 anni
al miglior progetto di rinnovamento nella City.

The Monumenti viene visitato ogni anno da quasi 150.000 persone.
















STORIA DEL MONUMENTO

Il Grande Incendio ebbe inizio nella casa di un fornaio in Pudding Lane nella domenica del 2 Settembre 1666 e fu spento il mercoledì 5 settembre, dopo aver distrutto la maggior parte della Città.
Anche se poche persone persero la vita, il fuoco costrinse molte attività commerciali a fermarsi, distrusse o danneggiò gravemente migliaia di case, centinaia di strade, edifici pubblici e chiese come ad esempio la Cattedrale di Saint Paul.



In ricordo del "Grande Incendio" si decise di erigere
un monumento permanente vicino al luogo dove era iniziato.

Sir Christopher Wren, Ispettore generale di re Carlo II e l'architetto della Cattedrale di St. Paul, decise la costruzione di una colossale colonna dorica nella tradizione antica con 311 gradini che conducono ad una piattaforma panoramica.

Essa è sormontata da una urna di rame raffigurante delle fiamme, a simboleggiare il grande incendio.

The Monument è alto 61 metri (202 piedi) ed è l'esatta distanza tra il luogo dove si trova il monumento e il sito in Pudding Lane, dove il fuoco ebbe inizio.

Nessun commento:

Posta un commento