Cerca nel blog o nel web o nei siti della PacotVideo

lunedì 5 novembre 2007

Londra - 05 - Cattedrale di Saint Paul



I lavori dell’attuale St Paul Cathedral cominciarono dopo il grande incendio del 1666 che distrusse la precedente chiesa, Old Saint Paul’s.

La prima pietra fu posata da Christopher Wren nel 1675 e dopo 35 anni di duro lavoro la Cattedrale fu completata nel 1710.
Nel 1940-41 la Cattedrale subì leggeri danni a causa delle bombe tedesche.


Nel 1965 vi fu celebrato il funerale di Winston Churchill.
Nel 1981 nella maestosa Cattedrale il principe Carlo sposa la bella e sfortunata Lady Diana Spencer, morta nel 1997 per colpa di iene umane travestite da fotografi.

Prima di entrare in chiesa soffermatevi per qualche minuto ad osservare la bellissima facciata ovest.
Nel cortile adiacente, protetto da una inferriata metallica, ben visibile nel video, vi è una statua della regina Anna, copia dell’originale.

Sul frontone ci sono delle incisioni, del 1706, che illustrano la conversione di San Paolo.

Prima di entrare in chiesa date mano al portafoglio: occorre pagare pedaggio se si vuole vedere la chiesa o si vuole semplicemente pregare.

I visitatori della chiesa saranno immediatamente colpiti dallo spazioso e luminoso interno, anche grazie alla presenza di grandi vetrate che hanno sostituito i vecchi vetri distrutti durante la Seconda Guerra Mondiale.


All’interno del duomo, uno dei più grandi del mondo, vi si trova l’imponente monumento del Duca di Wellington.

Dalla parte del coro vi sono sontuose decorazioni, la statua di John Donne (poeta e diacono della Old St. Paul’s) bruciacchiata dalle fiamme, uno dei pochissimi monumenti che si salvò dal grande incendio del 1666.

Nella cripta vi si trovano le tombe di alcuni dei più grandi eroi inglesi e dei personaggi più famosi come ad esempio Lord Nelson o Lawrence d’Arabia.
Dalla navata laterale sud si salgono 259 gradini che portano alla Whispering Gallery, la Balconata dei sussurri, sospesa a 30 metri dal suolo, la cui notevole acustica permette di sentire un sussurro stando sul lato opposto.

Alla parete ci sono tanti piccoli forellini e sussurrandovi dentro delle parole chi si trova dalla parte opposta riesce ad ascoltarle.
Salendo altri 271 scalini si può raggiungere la Golden Gallery, una stretta balconata da dove è possibile osservare una delle migliori vedute di Londra … testimoniate dalla telecamera della PacotVideo.


La cupola, alta 110 metri, è la seconda più alta del mondo dopo quella di San Pietro a Roma ed è spettacolare vista sia dall’interno e sia dall’esterno.
La lanterna posta in cima alla cattedrale pesa la bellezza di 850 tonnellate … ed è incredibile come tutta la struttura riesca a reggere un simile peso.

Una nota antipatica: all’interno della Cattedrale, sulla Whispering Gallery e sulla Golden Gallery è vietato effettuare foto e riprese e zelanti dipendenti controllano e impediscono ai turisti di memorizzare ricordi in foto e video.

Ovviamente dalle due balconate esterne, da dove si può godere un meraviglioso panorama su Londra, si possono fare foto e video.
Il motivo è semplice: si impedisce l’uso di macchine fotografiche e telecamerine per poter così vendere il loro materiale foto-video.

Una speculazione che ho avuto modo di “sopportare” in precednza in altre chiese (vedasi Assisi).


Per la cronaca per entrare nella Cattedrale di Saint Paul occorre pagare un biglietto d’ingresso (10 pound = 15 euro circa) e siccome ho pagato è stato giusto aver realizzato a loro insaputa delle immagini che riporto nel video.

Ho comunque realizzato le mie riprese, penso di non aver peccato e non aver compiuto atti illeciti.
Ho solo cercato di superare con l’astuzia e l’esperienza evidenti speculazioni economiche … che creano disagi soprattutto se provengono da un istituto religioso.

Anche perché una chiesa è e resta sempre e comunque un luogo pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento